07/03/2015
02. Borgo passa a Borbiago!
Seconda di Campionato per i pulcini di Mister Carisi.
Trasferta a Borbiago in una bella giornata di sole. C’è da confermare il buon risultato della prima gara infrasettimanale e per questo il nostro Mister ha a disposizione tutti i 10 componenti della squadra Bianca.
Già dal fischio d’inizio si capisce che lo spessore tecnico/atletico della squadra di casa è molto diverso da quello dei precedenti avversari. Nel primo tempo hanno partecipato tre ragazzini molto veloci, in particolar modo quello che bazzicava la loro fascia sinistra, visto che né Luca né Leonardo riuscivano ad inseguirlo con efficacia.
Comunque dopo un amen dal fischio di inizio, i nostri sono già costretti a difendersi con affanno.
Ne primi 2 minuti sono tre i corner concessi al Borbiago e, oltre a questo, le ripartenze dei padroni di casa sono a tratti straripanti.
Quando sembrava che i nostri avessero preso le giuste contromisure e si cominciasse a macinare gioco e avversari “alla Borgo” ecco che il Borbiago piazza la zampata. Discesa del loro capitano sulla sinistra con tiro deviato dal nostro difensore nel tentativo di chiusura… la palla si alza quel tanto che basta per mettere fuori causa il nostro portierone ed insaccarsi per il più beffardi dei pallonetti.
E vabbè… succede; i nostri cercheranno di rimettere in piedi la partita. E così ci provano in tutti i modi ma le occasioni buone finiscono nei piedi sbagliati e, a dirla tutta, alcune scelte sembrano dalla panchina alquanto infelici. Tutto questo porta ad un fatto straordinario: in quindici minuti i nostri non segnano un gol e la minipartita la vince il Borbiago.
Entrambe le squadre svuotano la panchina e la musica cambia: un po’ come passare da un minuetto di Bach all’overture del Guglielmo Tell… e scusate se è poco.
Mister Carisi ha a disposizione una squadra con pochi punti deboli mentre il Borbiago un po’ meno.
Alessandro, Riccardo e una doppietta di Yleass mettono a posto le cose e pareggiano i conti in una frazione di gioco dove il nostro portiere Nicola ha dovuto solo fare ordinaria amministrazione.
Da questo punto di vista assume una discreta importanza il terzo tempo, non solo perché determinerà il risultato della partita ma soprattutto per vedere e capire se gli avversari riusciranno ad imporci le stesse difficoltà della prima frazione.
Così non è successo. Il Borgo continua a suonare la propria musica e gli altri ascoltano. Nicola, smesso i panni da portiere, ripete l’eurogol di qualche giorno prima con un tiro al volo su cross dalla destra e mette in discesa la partita.
Gol anche di Giacomo che su rilancio trova la sfortunata deviazione del portiere avversario.
C’è spazio per una disattenzione in marcatura che concede il l’1 a 2 ai padroni di casa, ma ci pensa Alessandro Marangon a mettere al sicuro il risultato concretizzando una delle tantissime occasioni prodotte.
Borbiago – Borgo San Giovanni = 1 – 2 ( 1-0; 0-4; 1-3).
Gran bella partita. Soprattutto il primo ed il terzo tempo; contro una buona squadra.
Ancora una volta si manifestano le incertezze iniziali con amnesie ed un certo torpore che poi si dissolvono dopo qualche minuto di gioco.
Detto questo i ragazzi si sono comportati bene in campo e fuori e contano i giorni che li separano dai due derby consecutivi contro la Clodiense.
S.N.