28/02/2015
01. Borgo domina il Fossò!
Inizia il campionato primaverile dei pulcini classe 2006.
La squadra di Mister Carisi, il White Team, inizia da dove aveva terminato, ovvero una vittoria perentoria; di quelle che non lasciano il minimo pensiero su un risultato diverso da quello che l’andamento della partita ha rappresentato.
La gara è stata in bilico, si fa per dire, i primi venti secondi del primo tempo quando alla prima azione degli ospiti un cross viene intercettato dal portiere del Borgo che con l’aiuto del palo finisce in angolo.
Dopo questa azione, sebbene con qualche incertezza difensiva, gli unici problemi sono dati dalla fascia destra in fase difensiva. Molto veloce il laterale degli ospiti, peccato non sia stato supportato adeguatamente dal resto della squadra che, tra le altre cose, aveva una panchina molto corta.
Ci mette poco Yliass ad insaccare e portare in vantaggio la propria squadra. Lo sforzo profuso avrebbe meritato di certo altre marcature, ma tra imprecisione al tiro mescolato da un po’ di egoismo ha limitato all’ uno a zero il risultato finale della prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo si cambiano tutti i giocatori in movimento e cambia la musica. Forse i nuovi entrati hanno iniziato con il piglio giusto ed in questa seconda minigara gli avversari hanno veramente fatto fatica a mantenere il possesso del pallone per più di 5 secondi.
Leonardo, due gol per lui, Filippo e Nicola i marcatori per il 4 a 0 finale.
Nel terzo tempo Mister Carisi ruota tutto la squadra e, complice anche la stanchezza degli avversari (ricordo che avevano un solo giocatore in panchina), sembra di assistere ad un tiro al bersaglio.
In ordine vanno a rete: Nicolò, Nicola, Yliass, Filippo e Leonardo. Splendido il gol di Nicola al volo sul cross dopo una azione personale di Yliass sulla fascia destra.
Borgo San Giovanni - Fossò = 3 – 0 ( 1-0; 4-0; 5-0).
Sul risultato non mi sembra ci sia nulla da eccepire. La partita è stata a senso unico e tutto sommato i ragazzi l’hanno giocata bene, con molta intensità. Forse troppa da un certo punto di vista, a scapito del gioco di squadra che avrebbe consentito manovre più larghe ed evitato un sacco di contrasti uno contro uno, dove comunque i nostri hanno spesso avuto la meglio.
Un unico appunto da rilevare è il fatto che al fischio iniziale, indipendentemente dai bambini in campo, la squadra sembra un po’ addormentata. Come servisse qualche minuto per “carburare”; quando invece sarebbe auspicabile mantenere alta l’attenzione e la reattività per non trovarsi nelle condizioni di dover recuperare il risultato contro squadre più organizzate.
S.N.