21/03/2015
04. Borgo bissa la Vittoria con la Clodiense!
Dopo la vittoria abbastanza agevole contro la squadra B della Clodiense, la quarta di campionato ci offre la possibilità di goderci un nuovo derby stracittadino, stavolta contro la squadra A.
Gli avversari sono arcinoti a tutti, poi si sa: i derby sono sempre molto sentiti e anche nel passato si sono viste, almeno per l’annata dei 2006, delle partite veramente emozionanti. Ultimamente i ragazzini della Clodiense sono cresciuti molto e se prima le vittorie arrivavano con una certa facilità, di questi tempi, invece, c’è da sudare parecchio mettendo in campo una certa umiltà e molta, moltissima, determinazione.
Finora la squadra non ha mai fallito e l’inizio della partita sembra indirizzare la gara tutta in discesa: non passano 10 secondi dal fischio che Yleass buca il portiere con un tocco ravvicinato.
Sembra tutto facile. Invece da questo punto in poi la Clodiense comincia a macinare gioco e lo fa molto bene.
Fioccano occasioni da una parte e dall’altra; ma sono, a mio modesto parere, migliori quelle che capitano nei piedi degli ospiti. Ci pensa il nostro portierone, sempre estremamente efficace tra i pali, di concerto con la traversa a tenere in piedi la partita e poi, mentre sembra che gli avversari stiano producendo il loro massimo sforzo alla ricerca del pareggio, una splendida azione sulla fascia di Yleass con palla a centro per Alessandro che appoggia in rete, sbilancia la partita a favore dei padroni di casa.
Se sul calcio si potesse dare un risultato alla classifica di merito alla gara che si sta svolgendo, qualcuno potrebbe sostenere che il risultato è un po’ bugiardo, ma questo è quanto.
Il tempo di sentire il fischio di ripresa del gioco che la Clodiense approfitta di una dormita generale dei nostri ragazzi e accorcia le distanze.
Finisce così il primo tempo 2 a 1 per i padroni di casa. Un buon Borgo tiene a bada, seppur con fatica, una splendida Clodiense.
Il secondo tempo inizia con la sostituzione di tutti gli uomini di movimento di entrambe le compagini.
In questo frangente ho l’impressione che la squadra riesca a tenere meglio il campo. La squadra sembra più solida. Niccolò corre per due e dietro la velocità di Luca e le precise chiusure di Riccardo sembrano dare una certa sicurezza e una buona padronanza del campo.
La storia della seconda mini gara dimostra che non ne capisco molto e le mie sensazione vengono immediatamente sbugiardate. Se è vero che davanti si arriva al tiro con una certa facilità, due errori difensivi tagliano le gambe al Team Bianco.
Sullo 0-2 si assiste ad una buona reazione dei nostri ragazzi che per i minuti finali stazionano sempre sulla metà campo avversaria, ma il gol non arriva ed il tempo lo vince la Clodiense.
Nel terzo tempo, rimescolamento delle squadre e l’idea che ci sarà battaglia fino alla fine.
Ancora una volta sbaglio.
Il Borgo San Giovanni fa il “Borgo” e nei primi 5 minuti una doppietta di Yleass mette in ghiaccio il match. La squadra gira bene. Dietro non si balla più nonostante gli sforzi degli avversari per raddrizzare la partita. A metà tempo chiude la partita il 3 a 0 firmato da una bella sassata di Niccolò per la gioia dei tifosi sugli spalti che possono festeggiare l’ennesima vittoria stracittadina.
E’ stata veramente una partita emozionante. Sentitissima dentro e fuori il campo. Corretta ed intensa. Che sia stata giocata con determinazione dai nostri lo dimostrano le botte prese da Niccolò, Yleass e Jacopo, usciti dalla gara abbastanza malconci e doloranti.
Molto bene un po’ tutti i ragazzi. A me sono piaciuti molto Niccolò, che nel secondo tempo ha preso per mano la squadra da solo in mezzo al campo e Yleass che ogni volta in possesso di palla creava superiorità numerica. Molto bene Filippo che allungava gli avversari e creava spazi e Alessandro, molto più determinato del solito. Si narra sia stato punto da una vespa mentre si stava vestendo… speriamo non risulti dall’antidoping. J
Se proprio devo trovare qualche pecca, direi che la fase difensiva non è stata fatta sempre molto bene; molte incertezze e i tre gol subiti sono stati generati da questo. D’altro canto và tenuto sempre in considerazione che dall’altra parte c’era una squadra che ha giocato alla pari (e anche meglio) in alcuni sprazzi di partita. Onore ai vinti, quindi, che escono anche loro dal campo tra i meritati applausi.
Borgo San Giovanni - Clodiense A = 2 – 1 ( 2-1; 0-2; 3-0).
S.N.