21/11/2015
8^ GIORNATA CAMPIONATO INTERPROVINCIALE UISP (ROVIGO) – 21/11/2015
RISULTATI GIRONE “E”
ASD CSM CORBOLA – AC AUSONIA1 – 0
AC CHIOGGIA – HAVANA ROSOLINA 4 – 0
US CANTARANA – ATLETICO BELLOMBRA2 – 4
AC DONZELLA – US PIANO1 – 0
AMATORI PORTO VIRO – ASD PORTOTOLLESE 1 – 1
US RIVARESE turno di riposo
FORMAZIONE AC CHIOGGIA: Penzo, Boscolo Andrea, Baldin Mattia (Doria Camillo),Mura, Bonivento, De Ambrosi, Barbieri (Doria Alessandro), De Bei (Tiozzo), Cilli (Boscolo Mattia), Paganin, Zennaro Andrea. A disp. D’Angelo, Baldin Mirko, Boscolo Daniele, Bullo, Zennaro Luca. All. Sambo
Marcatori Chioggia: Cilli (2), De Bei, Boscolo Mattia.
CRONACA:
Nell’anticipo dell’8^ giornata del girone di andata va di scena quello che può essere considerato un derby, vista la vicinanza tra le due cittadine. A sfidarsi sono i detentori del titolo del Chioggia contro il sorprendente Havana Rosolina. 3 titoli interprovinciali negli ultimi 5 anni contro qualche apparizione in Coppa Rovigo. Golia contro Davide. A differenza delle passate stagioni però non è il solito “testa-coda”, ma una sfida al vertice, in quanto gli arancionero si trovano solo a due lunghezze dal Chioggia capolista. Un Rosolina che finora ha ottenuto 4 vittorie su 6 partite disputate, e che non sembra soffrire per niente “mal d’alta classifica”.
Il Rosolina, come previsto, si schiera in attacco l’idolo della curva rosolinese Filippi e il “cobra” Segato (attuale capocannoniere del campionato – a segno in tutte le partite giocate fino ad oggi). La contromossa di Sambo è un cauto 3-5-1-1, piazzando due dei suoi più arcigni marcatori a uomo sulle punte avversarie, rispettivamente Boscolo Andrea e Bonivento. In attacco l’unica punta è il ritrovato Cilli, con a ridosso sulla trequarti il funambolico Paganin (che ha giocato la sua ultima partita in maglia granata), con l’intenzione di sfruttare le incursioni di Zennaro Andrea e i tiri dalla lunga distanza di De Bei.
La partita, come ci si aspettava, parte a ritmi serrati, con entrambe le squadre che fanno molto pressing sui portatori di palla e con repentini capovolgimenti di fronte. Dopo circa 10 minuti però è il Chioggia a sbloccare il risultato. Mura apre chirurgicamente di prima sulla sinistra. Controlla palla De Bei, si inserisce in area e mette al centro rasoterra. Cilli, da vero bomber d’aria di rigore, si avventa sul pallone e sigla il gol del vantaggio.
La fortuna non è dalla parte degli arancionero, che dopo pochi minuti dal gol del svantaggio perdono l’ex di turno Filippi per un problema muscolare. La partita si fa ancora più in salita per l’Havana quando Cilli realizza la sua personale doppietta. Azione chioggiotta che si sviluppa sempre sulla corsia di sinistra, dalla quale parte un pericoloso tiro in diagonale. Il portiere respinge come può, ma la palla resta in area di rigore. A depositare il pallone in rete ci pensa ancora Cilli. Un gioco da ragazzi per il centravanti granata (che segna la 4^ rete nelle ultime due partite…chapeau!).
L’Havana non si perde d’animo, continua a giocare la propria partita a testa alta, e in più di qualche occasione impensierisce la difesa clodiense. Perso Filippi però, il bomber Segato, stretto dalla morsa dello stratosferico Bonivento, è però troppo solo in avanti per creare seri pericoli a Penzo. Così le due compagini rientrano negli spogliatoi sul risultato di 2 a 0.
Decisivi sono i primi dieci minuti della ripresa. Un gol del Rosolina potrebbe riaprire la partita e soprattutto dare morale a Segato e compagni, mentre un gol dei padroni di casa chiuderebbe definitivamente il match. Le occasioni capitano da entrambe le parti. Prima la chance per i rodigini. Segato sfrutta un incertezza tra Penzo e Bonivento, ma sbaglia clamorosamente a porta vuota, mandando alto sopra la traversa un pallone che bastava appoggiare in rete. Errore madornale per l’attaccante, che costa caro a tutta la sua squadra. Come accade sempre nel calcio, la legge del “gol sbagliato gol subito” si verifica inesorabile dopo pochi minuti.
Molti tifosi e sportivi vari ricorderanno sicuramente il celebre gol di Bettega nel 4 a 1 rifilato al Milan, o il gol di Madjer che è costato la Coppa Campioni al Bayern Monaco, o i più “recenti” gol di Mancini, Zola e Crespo. Questa volta il protagonista è il clodiense Alberto De Bei ad inventarsi un gol pazzesco. Calcio di punizione questa volta sulla fascia destra. Zennaro Andrea mette dentro un pallone molto invitante, sul quale si avventa De Bei. Colpo di tacco che lascia il portiere avversario di stucco. 3 a 0. Spettacolo puro al De Paolis.
Boscolo Mattia non doveva giocare questa partita. Problemi al ginocchio lo hanno tenuto a riposo per tutta la settimana. Tuttavia decide di aggregarsi alla squadra e far parte della partita sedendosi in panchina per sostenere anche moralmente i propri compagni. Sul 3 a 0 però il Rosolina non molla. Non è nel loro DNA arrendersi. MrSambo deve gestire il risultato. Serve qualcuno di fresco, che tenga alta la squadra, che parta in contropiede, qualcuno anche per far rifiatare i compagni. Chiede quindi inaspettatamente a Boscolo Mattia se la sente di entrare.L’attaccante risponde affermativo e allora Sambo lo butta nella mischia. Si avvera la profezia. Gol-lampo! Dopo neanche 20 secondi dalla sua entrata in campo Boscolo Mattia realizza il 4 a 0. Record personale. Partita chiusa.
Triplice fischio. Squadre sotto la doccia, anche se con umori differenti. Questa vittoria per i granata significa allungare sugli inseguitori e mantenere la vetta della classifica, gustandosi domani in relax le altre partite del girone. Il Rosolina invece non deve demoralizzarsi. Ha giocato una gran partita, ma la superiorità tecnica e fisica della capolista ha prevalso. I posti per accedere ai playoff quest’anno sono solo 3, gli arancioneri lo sanno e hanno tutte le carte in regola per giocarsi “la coppa che conta”. Per l’undici di Sambo la settimana prossima ha in serbo una difficile trasferta a Corbola. Squadra che sicuramente avrà ancora il “dente avvelenato” per la semifinale della scorsa stagione persa ai calci di rigore proprio contro il Chioggia. Ma Chioggia è una piazza importante, seppur trattasi di amatori (anche se è altamente riduttivo chiamarli e considerarli tali), dove “
vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”.
CLASSIFICA GIRONE “E”:18p AC Chioggia,14p ASD CSM Corbola, 14p US Piano, 13p Havana Rosolina, 12p US Rivarese, 11p AC Donzella, 11p AC Ausonia, 9p ASD Portotollese, 5p Atletico Bellombra, 2p Amatori Porto Viro, 1p US Cantarana
PROSSIMO TURNO
ASD PORTOTOLLESE – AC AUSONIA
ASD CSM CORBOLA –
AC CHIOGGIA
HAVANA ROSOLINA – US CANTARANA
US RIVARESE – ATLETICO BELLOMBRA
AMATORI PORTO VIRO – AC DONZELLA
US PIANO turno di riposo