28/11/2015
9^ GIORNATA CAMPIONATO INTERPROVINCIALE UISP (ROVIGO) – 28/11/2015
RISULTATI GIRONE “E”
ASD CSM CORBOLA –
AC CHIOGGIA1 – 1
AMATORI PORTO VIRO – AC DONZELLA1 – 3
HAVANA ROSOLINA –US CANTARANA 4 –0
US RIVARESE – ATLETICO BELLOMBRA0 – 2
ASD PORTOTOLLESE – AC AUSONIA 0 – 2
US PIANO turno di riposo
FORMAZIONE AC CHIOGGIA: D’Angelo, Boscolo Andrea, Baldin Mattia (Doria Camillo),Barbieri (Zennaro Luca), Baldin Mirko (Bullo), Bonivento, Zennaro Andrea, Tiozzo (Doria Alessandro), Fabris, De Bei, Cilli. All. Sambo
Marcatori Chioggia: De Bei.
CRONACA:
Come pronosticato, anche quest’anno la sfida Corbola-Chioggia è stata una sfida “
da duri”. Il bel gioco si è visto purtroppo a sprazzi, lasciando piuttosto spazio a contrasti e duelli che hanno dato sfogo alla fisicità delle due squadre. Il CSM, forte della difesa rocciosa che si ritrova, imposta una squadra tutt’altro che difensivista, con Negri a fare da boa e aprire spazi per gli inserimenti dei velocissimi Turla e Kaous, e con alle loro spalle il sempre temibile Lafsahi. Sambo risponde con un collaudato 3-5-2, solita difesa a tre, Cilli e Fabris in attacco, e centrocampo folto per dare sostanza, con un Barbieri costretto a giocare più arretrato per “
tenere d’occhio”Lafsahi.
In partenza il Chioggia fatica a macinare gioco. Troppi contrasti persi, interventi in ritardo e passaggi sbagliati, ciòdovuto anche al pressing asfissiante fatto dai giocatori rossoblu. Le emozioni stentano ad arrivare, ma nel primo tempo sono la maggior grinta e concentrazione dei rodigini ad essere premiate, tanto che riescono a trovare il gol del vantaggio. Azione che si sviluppa da palla inattiva. Cross svettato dalla difesa chioggiotta. Di nuovo palla in mezzo che finisce inaspettatamente sul destro di Lafsahi. Questi in modo fortuito colpisce il pallone, tanto da creare una traiettoria dir poco bizzarra verso la porta di D’Angelo. L’incolpevole portiere può restare solo a guardare. Vantaggio Corbola.
La prima frazione di gioco si chiude senza altre emozioni degne di nota. Vantaggio locale fino a questo momento giusto. Sambo cerca di spronare i suoi ed effettua qualche cambio per cercare di trovare il cambio di ritmo. I risultati si vedono subito ad inizio ripresa. I clodiensi si rendono pericolosi con più di qualche avanzata. Il Corbola si difende, ma non demorde.
I granata fiutano nell’aria il profumo del pareggio. Che inesorabilmente non tarda ad arrivare. Pallone riconquistato a centrocampo. Viene lanciato Fabris, che si invola sulla sinistra. Piazza un preciso tiro-cross che taglia tutta l’area di rigore. Ad arrivarci è sempre lui. L’uomo della provvidenza, De Bei. Gli basta spingere di piatto il pallone in rete, ma la bellezza del gol sta nell’aver seguito l’azione fino alla fine ed essersi fatto trovarepuntuale all’appuntamento con il gol. Come si dice…”
al posto giusto nel momento giusto”.
Pochi minuti dopo il pareggio dei lagunari accade un fatto che mai vorremmo vedere nei campi di calcio. Cilli ruba palla a centrocampo, e parte subito in contropiede. Lafsahi, forse nervoso anche perché ha visto svanire in pochissimo tempo la speranza della vittoria, entra in tackle da dietro sul numero 11 granata. Fallo che merita l’espulsione diretta dal campo. Intervento bruttissimo, intenzionale e diretto sull’uomo. Il trequartista marocchino sbaglia. Cilli però non vuol essere da meno, e reagisce colpendo a gioco fermo Lafsahi. Espulsi entrambi. Inevitabilmente certi episodi animano tutto il contesto. Alcuni giocatori di Corbola e Chioggia vengono addirittura alle mani, ma per fortuna il tumulto viene subito placato in pochi minuti e senza altre spiacevoli conseguenze (calcistiche e non).
L’ultimo sussulto della gara lo si ha all’ottantesimo. I rossoblu del Corbola provano l’ultimo assalto alla porta di D’Angelo. Ma è proprio quest’ultimo a strappare applausi con un intervento miracoloso. Il velocissimo Lahrach scatta in contropiede sulla fascia destra. Aggancia un lancio proveniente dalla propria difesa. E piazza il tiro sul primo palo alla sinistra di D’Angelo. Questi si allunga in una parata bassa a distanza ravvicinatissima. Lahrach si dispera, ma è stato il numero 32 chioggiotto a dirgli di no con una vera a propria prodezza.
Partita in equilibrio fino alla fine e risultato tutto sommato giusto. Il Corbola può rammaricarsi di non essere riuscito a mantenere il vantaggio. Il Chioggia invece di non essere entrato in partita fin da subito, centrando magari una vittoria che avrebbe potuto propiziare un tentativo di fuga. Naturalmente il fatto più spiacevole sono le due espulsioni ed il verificarsi di fatti che nulla hanno a che vedere con questo bellissimo sport.
CLASSIFICA GIRONE “E”:19p AC Chioggia,16p Havana Rosolina, 15p ASD CSM Corbola,14p US Piano, 14p AC Ausonia, 12p US Rivarese, 12p AC Donzella, 9p ASD Portotollese, 8p Atletico Bellombra, 2p Amatori Porto Viro, 1p US Cantarana
PROSSIMO TURNO
US CANTARANA – ASD CSM CORBOLA
AC AUSONIA –
AC CHIOGGIA
HAVANA ROSOLINA – US RIVARESE
ATLETICO BELLOMBRA – US PIANO
AC DONZELLA – ASD PORTOTOLLESE
AMATORI PORTO VIRO turno di riposo