27/02/2016
18^ GIORNATA CAMPIONATO INTERPROVINCIALE UISP (ROVIGO) – 27/02/2016
RISULTATI GIRONE “E”
ASD CSM CORBOLA –ASD PORTOTOLLESE3 – 1
AMATORI PORTO VIRO - US PIANOrinviata
AC DONZELLA - US RIVARESE 2 – 1
AC CHIOGGIA – ATLETICO BELLOMBRA2 - 1
HAVANA ROSOLINA - AC AUSONIA0 – 2
US CANTARANA turno di riposo
CRONACA:
Nel recupero della 18^ giornata il Chioggia riceve in casa l’Atletico Bellombra. Partita poco rilevante ai fini della classifica, visto che i clodiensi dopo l’ultima vittoria con il Corbola sono già qualificati ai playoff come prima del girone, e gli adriesi dal canto loro hanno già detto addio alla possibile qualificazione in Coppa UISP. Nonostante ciò, forse proprio per l’eccessivo rilassamento dei chioggiotti ed il Bellombra che ha giocato a viso aperto, il match è stato ricco di emozioni.
La gara inizia con ritmo blando e con numerosi errori nei disimpegni da ambo le parti. Al 20’ del primo tempo però il Chioggia passa in vantaggio. Mura lancia Boscolo M., che scatta sul filo del fuorigioco e beffa Moscatiello con un delizioso pallonetto.
L’Atletico, da parte sua, non si butta giù per il gol subito e cerca subito il gol del pareggio. Ci va vicino prima con un tiro dalla lunga distanza di Mercuri, deviato prontamente in angolo da D’Angelo. Poi con Duò, che dopo un bell’aggancio in area spara però sopra la traversa.
La classica regola del “
gol sbagliato, gol subito” non ammette eccezioni. Così la squadra di Sambo trova il raddoppio con Fabris. Azione simile al gol dell’1 a 0. Il centravanti chioggiotto elude la trappola del fuorigioco del Bellombra, e di sinistro realizza il gol del doppio vantaggio. Diciannovesimo gol in stagione per lui, che lo porta attualmente al secondo posto nella classifica marcatori. I lagunari chiudono così la prima frazione di gioco sul 2 a 0, ma la mancanza di concentrazione vista nel primo tempo lascia presagire che la partita è tutt’altro che chiusa.
Il secondo tempo vede una girandola di cambi per entrambe le compagini. Fattore che da vivacità alla partita, ma allo stesso tempo fa un po’ venir meno gli equilibri in campo. L’Atletico riesce così ad accorciare le distanze in occasione di un calcio piazzato. Palla forte e tesa messa in area dalla sinistra. De Bei in mischia tenta il rinvio, ma la palla finisce invece proprio nei piedi di Duò, che di prima calcia in porta realizzando il gol del 2 a 1.
Nonostante le squadre comincino ad accusare un po’ di stanchezza, rodigini continuano ad attaccare a testa bassa, mentre il granata cercano di rendersi pericolosi con qualche contropiede. Prima del triplice fischio del direttore di gara è il Chioggia ad andare vicino al terzo gol in ben due occasioni. De Bei prova a riscattarsi dopo l’errore sul gol subito, ma il suo calcio di punizione dal limite dell’area sfiora solamente l’incrocio dei pali della porta difesa da Moscatiello. Poi il neo-entrato Bullo, lanciato in contropiede, viene prima fermato dall’estremo difensore avversario in uscita, e poi sulla corta respinta è invece il palo a negargli la gioia del gol.
La vittoria porta il Chioggia a quota 49 punti in classifica, consolidando ancor di più il loro primato, staccando ora di ben 11 lunghezze il Corbola secondo in classifica. Il Bellombra, nonostante la buona prestazione, non porta a casa a punti e resta terzultimo in classifica con 18 punti. Il prossimo sabato, mentre il Bellombra farà visita al Piano, la capolista ospiterà l’Ausonia, che proverà a strappare tre punti e tentare, Donzella permettendo, l’aggancio al terzo posto utile per la qualificazione ai playoff.
CLASSIFICA GIRONE “E”:43p AC Chioggia, 35p ASD CSM Corbola, 29p AC Donzella,28p AC Ausonia, 25p Havana Rosolina,24p US Rivarese, 22p US Piano, 17p ASD Portotollese, 15p Atletico Bellombra, 5p Amatori Porto Viro, 2p US Cantarana.
PROSSIMO TURNO
AC AUSONIA–ASD CSM CORBOLA
ASD PORTOTOLLESE–AMATORI PORTO VIRO
US PIANO– AC DONZELLA
ATLETICO BELLOMBRA–US CANTARANA
HAVANA ROSOLINA–
AC CHIOGGIA
US RIVARESEturno di riposo