19/10/2011
PANZER CHIOGGIA!
Sul difficile campo del Bellombra cala il poker, si esibisce in un’ottima prestazione di gioco e sembra non volersi più fermare.
Diciamolo pure chiaramente. Un Chioggia così non può far altro che paura ad un torneo ormai da tempo in cerca di una seria antagonista ad una squadra che quando le partite contano difficilmente stecca. Ed in effetti quella di Bellombra era uno di quei match che se li vinci sei consapevole della tua forza.
Il Chioggia non solo vince, ma convince. Squadra sempre granitica in difesa, concentrata in mezzo al campo e devastante in attacco. Il panzer Chioggia colpisce con la sua arma migliore: l’attacco. Nonostante bomber Fabris decide di vestire i panni dell’assist-man, sabato ci hanno pensato Cilli prima e Nordio dopo con una doppietta a consegnare i tre punti al Chioggia prima della rete finale di capitan Casette.
Le intenzioni dei chioggiotti si capiscono subito: squadra votata all’attacco con Fabris supportato a sinistra da Sfriso e a destra da Cilli. Quest’ultimo, sin dalle prime battute, mette in seria difficoltà la difesa degli Adriesi con le proprie accelerazioni. Il Chioggia la fa da padrone in mezzo al campo. Le occasioni cominciano a fioccare dopo il primo quarto d’ora: per ben due volte Fabris mette davanti il portiere avversario Cilli, ma in entrambe le occasioni il n°11 barlettano calcia alto sopra la traversa. Ci provano poco prima della mezz’ora anche Tiozzo Giovanni e Sfriso ma in entrambi i casi la mira non è delle migliori. Il Bellombra fatica a contenere gli avversari che oggi appaiono decisamente in palla. Gli Adriesi sono pericolosi solo su calcio d’angolo ma in una circostanza Marzigliano ci mette i guantoni, mentre nell’altra il n°3 avversario calcia sciaguratamente a lato da buona posizione. A parte queste situazioni il Chioggia resterà solido e compatto in difesa con Baldin Mirko (ottimo l’esordio dal primo minuto), Boscolo Andrea e l’intramontabile De Ambrosi. Alla mezz’ora Cilli si riscatta e realizza una rete di pregevole fattura: servito da Fabris sull’out di destra si accentra, finta di chiudere il triangolo con il bomber chioggiotto, si libera sul piede destro e calciando da posizione angolata infila l’estremo difensore del Bellombra che nulla può nella circostanza.
Il Chioggia potrebbe anche raddoppiare ma stecca sempre nell’ultimo passaggio. Si giunge così all’intervallo con i veneziani meritatamente in vantaggio.
Nel secondo tempo fuori Baldin e dentro Bonivento e poco dopo l’inizio della ripresa entra anche l’uomo partita: Nordio che alla prima occasione dopo pochi minuti dal suo ingresso realizza la rete del 2-0 di testa infilando il portiere avversario in uscita dopo un’ottima triangolazione tra tutto l’attacco chioggiotto.
Passano pochi minuti e dopo l’ennesima azione travolgente del Chioggia Nordio finalizza realizzando la propria doppietta personale. La partita è chiusa. Il Chioggia, superiore in ogni reparto, prova a risparmiare qualche energia facendo circolare la palla. Il Bellombra è un pugile nell’angolo: incapace di reagire deve soccombere ancora in un paio di circostanze ma è salvato dal proprio portiere. Nordio avrebbe la possibilità di realizzare una incredibile tripletta ma l’estremo difensore del Bellombra chiude la saracinesca per ben due volte. Ci prova anche Fabris, nulla da fare. Si giunge così al 35° minuto quando direttamente da calcio d’angolo capitan Casette realizza il 4-0 mettendo il punto esclamativo su una prestazione maiuscola contro un avversario temibile ma che nulla ha potuto contro il panzer clodiense. Al termine della gara tutti ad abbracciarsi a riprova della compattezza del gruppo e dello spirito di sacrificio di ogni attore.
Migliore in campo Nordio Marco che con i due gol balza in testa nella classifica marcatori interna. Sambo Gimmy avrà così una gatta da pelare nelle gerarchie d’attacco: ma può contare anche su un gruppo affiatato e che lotta su ogni pallone fino alla fine.
BELLOMBRA 0 – CHIOGGIA 4
Ma che piacere vederlo giocare questo Chioggia!