28/11/2011
DEMOLITION CHIOGGIA!
La doppietta di Fabris e le reti di Cilli e Dei Meneghetti lanciano il Chioggia in testa alla classifica in attesa dello scontro col Donzella sabato prossimo.
L’ottava giornata di campionato vede un cambio al vertice della classifica: grazie al facile 4-1 col Bottrighe e alla concomitante vittoria della Rivarese in casa del Donzella per 1-0, il Chioggia si insedia al comando della classifica in solitudine. In attesa della sfida al vertice di sabato prossimo in casa del Donzella, ora alle spalle di un punto, e che con tutta probabilità decreterà i campioni d’inverno, il Chioggia passeggia nella sfida casalinga col Bottrighe. Semplice formalità contro una squadra che è sembrata inesistente nella prima frazione di gioco, anche perché il Chioggia ha avuto un approccio alla gara molto determinato e combattivo a differenza delle ultime prestazioni con squadre di medio-bassa classifica. Il risultato lascia trapelare un certo predominio nel gioco e nelle occasioni, ma sarebbe stato ben più corposo se solo i giallo-neri fossero stati ancora più cinici e spietati. E’ bastato comunque poco per archiviare la pratica Bottrighe già nella prima frazione di gioco e risparmiare qualche energia in vista della difficile sfida di martedì in campionato regionale col Calcroci.
Il Chioggia deve ancora rinunciare a De Ambrosi,Baldin Mattia, Tiozzo Giovanni, Colombo e Filippi e scende in campo con Boscolo Alberto in porta, in difesa Bonivento, Casette e Baldin Mirko; centrocampo a cinque con Doria Alessandro, Sarcinella, Ballarin, Barbieri e Dei Meneghetti. In attacco i devastanti Tiozzo Nicola e Fabris. Parte forte il Chioggia che già al quarto minuto è avanti: lancio millimetrico di Dei Meneghetti che imbecca in area Tiozzo Nicola il quale salta un difensore e “apparecchia” un assist per Fabris il quale davanti alla porta deposita in rete facilmente. Strada in discesa per i clodiensi. Passano dieci minuti circa col Chioggia che è padrone della manovra e, da un lancio del ritrovato Dei Meneghetti, parte Tiozzo Nicola (a tratti devastante) che punta verso l’area di rigore. Salta nettamente un avversario che lo atterra costringendo l’arbitro a decretare la massima punizione: sul dischetto si presenta Dei Meneghetti il quale fa 2-0. Poco dopo è ghiotta l’occasione per Tiozzo Nicola ma il suo diagonale viene intercettato dal portiere. La retroguardia del Chioggia è spettatore non pagante, il centrocampo invece si concede giocate di buona fattura con la coppia Doria-Dei Meneghetti, mentre l’attacco è sempre pericoloso con Tiozzo Nicola che cerca in più modi la personale marcatura senza troppa fortuna.
La ripresa si apre con Baldin Mirko fuori per infortunio sostituito da Boscolo Andrea. Tuttavia il Chioggia si attarda con la testa negli spogliatoi lasciando il pallino del gioco agli adriesi. Da una punizione al limite dell’area nasce al ventesimo la rete del Bottrighe che accorcia le distanze. Il n°2 disegna una traiettoria imprendibile e così tra lo stupore generale il Bottrighe fa 2-1. Ma neanche il tempo di rimettere la palla a centrocampo, che il neo entrato Cilli, servito da Fabris si lancia verso la porta e dribblando il portiere deposita in rete dopo neanche due minuti dal suo ingresso in campo: 3-1 e risultato nuovamente al sicuro. In pratica le speranze del Bottrighe si spengono subito e la gara sostanzialmente termina qui. Il tempo di un paio di grosse occasioni capitate a Cilli e Fabris prima del poker siglato dal capocannoniere delle ultime due edizioni: Fabris con la sua specialità, il colpo di testa, deposita in rete un assist al bacio pennellato da Doria Camillo e firma la sua personale quarta segnatura in campionato. Al fischio finale gioia per il primato e per la prestazione. Dura poco però perché con la testa si pensa già a martedì dove a Borgo San Giovanni alle ore 21.00 saranno di scena i campioni in carica del Calcroci per la seconda giornata del campionato regionale. Una sfida che a Chioggia è parecchio sentita e che Sambo Gimmy preparerà al meglio. Perché da questa squadra vuole ottenere il meglio. E gli uomini che ha a disposizione sono il meglio che la categoria offre. Squadre avvisate…
CHIOGGIA - BOTTRIGHE 4-1
Super!