28/11/2011
Rivincita a metà col Pellestrina!
Eppure c’erano tutte le condizioni per “vendicare”, in senso sportivo, naturalmente, la sconfitta subita la scorsa settimana dalla squadra A del Pellestrina.
Un poetico Mister Papili, addolcito dai colori di un tramonto sulla nostra splendida Laguna, aveva composto appositamente i versi profetici “Rosso di sera, vittoria sicura”, galvanizzando ancor di più l’ambiente già carico a sufficienza dalle ultime partite.
Su queste basi, appena visto il campo di gioco in erba sintetica, c’è voluto un nanosecondo per capire che forse le cose non sarebbero andate per il verso giusto. Molti dei nostri ragazzi, infatti, non aveva calzature adatte e quindi il pubblico ha potuto assistere, peraltro molto affascinato, ad evoluzioni degne del miglior Plushenko campione indiscusso di pattinaggio sul ghiaccio.
E così, tra un doppio Axel di Gabriele Nordio e un triplo Tolup del sempre positivo Federico Tiengo, nel primo tempo il BSG annichilisce l’avversario.
Ad onor del vero, Mister Papili è partito subito schierando la formazione, almeno secondo il mio punto di vista, più esperta, con il duplice scopo di intimorire gli avversari e infondere fiducia ai nostri ragazzi e ci è riuscito benissimo. La squadra girava alla grande seppur, ancora con qualche problema in fase di costruzione del gioco .
Ed è così che con una attentissima fase difensiva, (la nostra formazione ha concesso nel primo tempo solo un tiro dalla distanza al Pellestrina), ed un attacco formidabile, per il BSG fioccavano le occasioni mancate per sbloccare il risultato. E allora c’è voluto un calcio d’angolo battuto magistralmente da Nicola Lanza per la splendida “incornata” di Riccardo Villan. Uno a zero, palla al centro, ma la musica non cambia; i nostri continuano danzare pressando costantemente la difesa avversaria che, su un batti e ribatti in aerea dopo un altro corner, capitolano grazie ad un tocco di Federico Tiengo che provoca un autogoal. Risultato finale del primo tempo sul 2 a 0 per gli ospiti.
Rivoluzione scontata nel secondo tempo, dove Mister Papili ha “dovuto” svuotare tutta la panchina per dar spazio a tutti giocatori. Questo, poi, ha coinciso con la voglia di riscatto del Pellestrina per continuare a rimanere in partita.
Dopo qualche azione pericolosa sventata dalla difesa, il Pellestrina passa con un tiro da fuori. A quel punto, il “muro” difensivo si sgretola e diventa un assedio continuo, interrotto solo da una grande occasionissima capitata sui piedi di Luca Pregnolato che arriva all’appuntamento del pallone col piede sbagliato e non riesce a trovare il contatto col pallone.
Il Pellestrina, avendo trovato l’apriscatole, ha continuato ad usarlo sapientemente. Movimento in profondità dei terzini a sgomberare il muro davanti il portiere e gran tiri dalla distanza, praticamente in fotocopia, che in pochi minuti ha portato la squadra di casa sul 4-0 fissando il risultato del secondo tempo, con un punto a testa tra le due compagini.
Il terzo tempo inizia con la squadra del primo tempo con Giacomo Boscolo al posto di Gabriele Nordio sulla fascia destra. Una incredibile mischia in area Chioggiotta porta fortunosamente in vantaggio i padroni di casa.
E’ un duro colpo per le ambizioni del BSG. Ma non tutto è perduto. Mister Papili inizia la sua partita a scacchi sostituendo mano a mano alcune pedine e la squadra non si perde mai d’animo. La partita è equilibrata. Riccardo Tiozzo è una sicurezza tra i nostri pali e le nostre due punte tengono in costante tensione la difesa avversaria.
A cinque minuti dal termine arriva il pareggio con un goal fantastico da parte di Chiara Veronese. Quasi timida e sempre sorridente, quando infila gli scarpini diventa “santa” Chiara, patrona delle “sassate” di destro!
E anche questa volta non delude i propri fans; un rinvio del portiere scavalca il centrocampo, Chiara controlla il difensore spalle alla porta, anticipa il rimbalzo del pallone facendo perno sul piede sinistro beffando così il diretto avversario e, attendendo il secondo rimbalzo della palla, colpisce al volo di destro all’incrocio dei pali. Azione personale della nostra bomber che ha strappato moltissimi applausi anche ai supporters avversari e che ha concesso al Borgo San Giovanni lo strameritato pareggio.
Risultato finale: Pellestrina 2 - BSG 2.