06/03/2012
Inizio in salita!
Inizia con una sconfitta il campionato dei pulcini misti del B.S.G.
Il caso ha voluto che per la prima del torneo primaverile si affrontasse i pari classe del Pellestrina che già avevamo incontrato nel corso dell’inverno, sempre in casa, e che pochi ricorderanno con dovizia di particolari perché la partita si era svolta tra una nebbia fitta.
Già allora, si era comunque capito che il confronto sarebbe stato veramente impari. Squadra molto solida, il Pellestrina, con giocatori veloci, alcuni dotati di buona tecnica e una buona difesa.
E, tutto sommato, partendo dal presupposto che il calendario ha messo subito davanti ai nostri ragazzini una tra le compagini più forti affrontate quest’inverno (forse la più forte in assoluto), la prestazione complessiva è tutt’altro da buttare.
Il secco tre a zero ci sta tutto, va comunque osservato e valorizzato il buon lavoro fatto dall’inizio dell’anno. Ad inizio stagione, infatti, questa partita sarebbe finita in goleada per i nostri avversari. Questa volta, sebbene il risultato sia giusto, il B.S.G. ha lottato bene e ha reso veramente difficile la trasferta agli ospiti.
Nemmeno il tempo di sentire il fischio d’inizio che il Pellestrina, dopo uno scambio in velocità, arriva a colpire la traversa con una conclusione fortissima. Tra il pubblico ha cominciato a serpeggiare un po’ di disagio mentre nello stesso istante tra i supporters ospiti iniziava uno spettacolo di cori e slogan che molti di noi ricorderanno per parecchio tempo.
Ed invece, dopo questa prima occasione, passa il B.S.G. con un gol tra i più belli che mi sia capitato di vedere. Ottimo palleggio al limite dell’aria di Federico Tiengo, tocco a scavalcare l’avversario e botta al volo con pallone sotto la traversa passato in mezzo all’area piena di gente. Veramente bravissimo.
Il Pellestrina non ci sta e comincia a macinare gioco. Inizia con l’alzare il baricentro e per tutta la partita assisteremo a questa efficace supremazia. Gli ospiti, quindi, prima pareggiano e poi passano in vantaggio chiudendo il primo tempo sul 2 a 1.
Gli altri due tempi seguono lo stesso leitmotiv, la stessa storia. Buona pressione sui portatori di palla, discreto palleggio e buona tecnica nell’uno contro uno. Secondo il sottoscritto è stata buona la partita dei difensori, ottima in fase di chiusura, forse un po’ meno per quanto riguarda l’impostazione dell’azione. L’affidamento dell’attacco ai rinvii del peraltro bravissimo portiere, risultavano spesso prevedibili dagli attentissimi difensori avversari, rendendo un po’ frustrante la partita di Chiara Veronese sempre comunque attiva in fase di appoggio. “Spuntata” la punta principale, è bastato non far giocare Tiengo e per il B.S.G. diventava troppo improbabile avere azioni chiare da gol. Su queste basi il Pellestrina si mantiene padrona del campo e passa 0-1 nel secondo tempo e 0-2 pure nel terzo, anche grazie ad uno sfortunatissimo autogol.
Tutti sommato è piaciuto, almeno al sottoscritto, l’impegno di molti giocatori: sono parse più rare del solito le amnesie del reparto arretrato ed in marcatura la linea difensiva è sembrata più solida di quanto la ricordassi. I ragazzi hanno lottato con entusiasmo e vivacità seppur contro avversari manifestamente più organizzati.
L’appuntamento con la vittoria è solo rimandato.
S.N.