24/04/2012
Il Borgo San Giovanni domina anche il Nuovo San Pietro!
Splendida vittoria del BSG contro il Nuovo San Pietro, squadra molto equilibrata, dotata di discreta tecnica e con un paio di giovani giocatori veramente in gamba.
Visto i precedenti si presumeva di assistere ad una gara difficile e sofferta in cui sarebbe stato molto arduo portare a casa un risultato positivo.
Forse per i Pulcini Misti di Mister Papili di qualche mese fa, sarebbe stato così. Ma per la squadra vista nelle ultime occasioni sembra che molti limiti non esistano più. O meglio, vengano compensati con cuore ed impegno.
Qualsiasi persona che abbia avuto il piacere di seguire i risultati della squadra, non avrà certo faticato a notare che sono ben 5 i risultati utili consecutivi: ben tre splendide vittorie e due pareggi. Il team, inteso come squadra e staff tecnico, sta facendo veramente molto bene. Le partite sono sempre emozionanti ed è veramente forte la sensazione che non si parta mai battuti.
Il match inizia subito dopo un minuto di raccoglimento in memoria di Piermario Morosini, giovane calciatore del Livorno recentemente scomparso durante una partita. I giocatori, stretti in cerchio e prendendosi per mano, hanno onorato impeccabilmente il minuto di silenzio seguito dal lungo applauso di tutta la platea. Momento molto emozionante.
La partita è stata molto equilibrata. Le due squadre, nel complesso, si equivalevano. Se gli ospiti cercavano di privilegiare la manovra, i ragazzi di casa cercavano la velocità nell’innescare le punte. Elemento fondamentale nel nostro gioco è stato Federico Tiengo arretrato dietro le punte a fare da tramite tra difesa e attacco. Nella sua specifica mansione riesce a seminare il panico tra le file avversarie. Un’arma micidiale vista la sua grande capacità di trattenere la palla e portare “a spasso” la difesa avversaria. Peccato solo che non riesca ad innescare con continuità i movimenti di Chiara Veronese, che, come ha dato dimostrazione anche sabato, risulta spesso letale con il suo destro.
E’ in questa situazione che i molti pericoli creati dal BSG, sono bilanciati da un paio di traverse clamorose colte nel primo e nel secondo tempo dagli ospiti e da alcuni calci d’angolo veramente pericolosi in cui la difesa è riuscita a liberare con non poca apprensione.
Per la cronaca il primo tempo si è chiuso per uno a zero grazie ad un gol di Tiengo da posizione angolata. Sfortunati i nostri avversari che han trovato prima la traversa poi il portiere Riccardo Tiozzo sempre preparato che non ha concesso nulla.
Continua con lo stesso sistema di gioco anche il secondo tempo. Le sostituzioni apportate da Mister Papili per il secondo tempo, non stravolgono i connotati di una squadra ben bilanciata e molto vogliosa di portare a casa l’intera posta in palio.
La partita si mantiene abbastanza equilibrata. Continua la supremazia territoriale mantenuta dai nostri ragazzi, anche se le occasioni più importanti, quelle che rischiano di segnare la partita, le hanno i nostri avversari. Ancora una traversa incredibile del San Pietro scuote pure il parterre. Ma, come accade quando spesso se ne sente la necessità, Chiara Veronese prende per mano la squadra e risolve la partita. Due lanci per lei, due tiri in porta, due gol.
Niente formule o alchimie. Semplice matematica applicata: due tiri… due gol. Due bordate imparabili che sigillano il confronto e regalano la vittoria al BSG.
Ci hanno provato i nostri avversari a rialzare la testa, ma la solita difesa impenetrabile orchestrata da Federico Ardizzon e il già citato super portiere saracinesca, annichiliscono i tentativi avversari di riaprire la partita.
Nel terzo tempo rifiatano un po’ gli assi, ma la musica rimane più o meno la stessa. Il che è semplicemente incredibile.
Gabriele Nordio porta ancora in vantaggio il BSG dopo una buona azione corale e concluso da un ottimo spunto personale che gli permette di liberarsi del marcatore diretto e tirare a botta sicura. Negli ultimi minuti, però, gli ospiti finalmente concretizzano e ribaltano il risultato dell’ultimo parziale. Purtroppo per loro, non basta e per il BSG si allunga la striscia positiva in attesa della terribile trasferta di Pellestrina contro la corazzata del girone.
Risultato Finale:
Borgo S. Giovanni AICS – Nuovo San Pietro = 2 - 1 (1-0; 2-0; 1-2)
Grande festa, poi, al termine dell’incontro per festeggiare degnamente il compleanno del nostro primo accompagnatore e allenatore in seconda Lucio Veronese, al quale vanno i nostri ringraziamenti per la buonissima, e ancor più bella, torta!
Auguri!
S.N.