30/04/2012
11 La corazzata Pellestrina affonda il BSG!
Dura molto poco il sogno di portare a casa un qualsiasi risultato positivo dalla trasferta di Pellestrina. Veramente bravissimi i ragazzi di casa per una formazione come quella del BSG che, seppur in nettissimo crescendo delle ultime uscite, si deve arrendere allo strapotere degli avversari.
In tutta sincerità non posso non confessare che mi sarei aspettato qualcosina di più dai nostri ragazzi, ma qui diventa veramente difficile capire dove finiscono i demeriti del Borgo San Giovanni ed inizia la bravura dei nostri avversari.
Di certo è evidente che i primi ad aver capito che l’impatto sulla partita sarebbe stato traumatico sono stati proprio loro, i nostri ragazzi, che si sono ritrovati ad inseguire il pallone palleggiato benissimo dalla formazione di casa in una giornata soleggiata e caldissima.
Di norma, ritrovarsi con una squadra che fa buon possesso palla e cerca abili passaggi filtranti sulla trequarti, non sarebbe proprio una novità anche per chi segue le partite dalla tribuna. Il problema, questa volta, è che il Pellestrina lo fa benissimo e nella fase della nostra ripartenza non lascia un benché minimo spazio.
Per carità, attenuanti sulla prestazione sottotono dei nostri ne ho trovate più di qualcuna, tra tutte il campo effettivamente un po’ più piccolo del solito che ha limitato gli spazi per dare profondità al nostro gioco e che alla fine ha senza dubbio avvantaggiato la squadra che meglio se la cavava in fase di palleggio, ma la differenza tra le due squadre, come già dimostrato dalle partite già disputate, era manifesta.
Nel primo tempo, per alcuni tratti di partita successivi alla prima una fase di studio, sembra quasi che si riesca a ribattere colpo su colpo. Almeno fino al primo gol avversario ci sono state alcune occasioni che ci han permesso di arrivare sottoporta, ma rimane degno di nota solo un tiro “telefonato” al portiere da parte di Federico Tiengo. Gli spazi troppo ristretti non permettono la profondità alle nostre punte che si ritrovano spessissimo raddoppiate appena pervengono in possesso palla e non fanno in tempo a smistare il pallone.
Dopo il primo gol del Pellestrina, la squadra fatica a rimanere unita. Tenta comunque di contrattaccare, ma senza creare pericoli. Purtroppo le aperture sulle fasce dei ragazzini di casa fanno male e oltre a regalare pericolosissimi calci d’angolo, permettono il raddoppio nel finale di tempo.
Il secondo tempo comincia così come è finito il primo. Un palo e tante belle parate da parte di Riccardo Fiorentini, danno fiducia e si vede la squadra resistere con caparbietà.
La fortuna dà una mano facendo respingere un tiro indirizzato a rete da un nostro avversario che altrimenti sarebbe finito in fondo al sacco. Nonostante i vari tentativi avversari il risultato non si schioda. Zero a zero.
Il terzo tempo propone al pubblico sempre la supremazia del Pellestrina in palleggio ed è veramente un bel vedere. Il BSG tiene duro e resiste. I ragazzi sembrano abbondantemente “cotti” da questo primo sole e cedono, a circa metà tempo, di schianto. Ad onor del vero c’è bisogno della bandiera bianca issata da Federico Ardizzon che si fa male ad una caviglia. Uscito lui dal campo la squadra sbanda vistosamente in difesa. E si concedono un paio di gol in rapida successione che di fatto chiudono l’incontro.
Ed ora per il team di Mister Papili, non rimane che attendere l’ultima partita con il Sant’Anna e cercare di chiudere in bellezza questo torneo che nonostante due sconfitte rimediate dalla corazzata Pellestrina, ci ha consegnato comunque una squadra di un certo spessore e ci ha regalato molte, moltissime, soddisfazioni.
Pellestrina – Borgo San Giovanni AICS = 3 - 1 (2-0; 0-0; 2-0)
S.N.