25/10/2012
Trasferta amara a San Pietro
Fallita la riscossa a San Pietro in Volta contro la squadra A dopo la sconfitta della settimana precedente con la formazione B.
Chi ha letto il commento alla gara precedente, avrà riconosciuto, seguendo direttamente la partita, le medesime difficoltà patite anche oggi dalla compagine di Mister Papili.
Troppo ben organizzato il gioco avversario che, se si esclude il primo tempo, ha sempre dato impressione di dominare il gioco anche se solo nella parte finale della partita è riuscito a mettere al sicuro il risultato.
Al di là delle stesse difficoltà ad imporsi sull’avversario e un generalizzato scarso impatto dei nostri giocatori sulla partita, questa volta la partita si è mantenuta piuttosto chiusa. Nonostante il gioco più ragionato dei nostri avversari i padroni di casa non si sono mai resi pericolosi nel primo tempo e sono passati di misura nel secondo con un gol abbastanza fortunoso; a dimostrazione che sono state poche le palle gol da entrambe le parti.
Nel primo tempo si ricorda un’occasione per parte; maggior possesso palla degli avversari con il BSG che ha difeso molto ordinatamente ma che mai è riuscita a ripartire in velocità. Ogni lancio lungo per le punte veniva facilmente addomesticato da difensori e non è riuscito a filtrare nessun pallone di qualità oltre la linea, per altro molto solida, dei difensori.
Nel secondo tempo non si stravolgono i valori in campo. Si nota con l’avanzare della partita una sempre più insistente supremazia del Nuovo San Pietro che viene tenuta a bada dai difensori e da ottimi interventi tra i pali di Riccardo Fiorentini.
A pochi minuti dalla fine del tempo, su azione di calcio d’angolo, il pallone, dopo un paio di rimpalli danza davanti alla porta e finisce in rete. Il BSG accusa il colpo, prova a pareggiare ma non riesce ad arrivare più in area avversaria.
Serve un pizzico di fortuna e tanta concretezza nel terzo tempo per pareggiare la partita.
Purtroppo non ci sono e la squadra di casa, supportata da un pubblico caldissimo, continua sulle ali dell’entusiasmo a macinare gioco e comincia a rendersi sempre più pericolosa.
Qui le azioni per i padroni di casa si susseguono incessantemente ed il BSG, senza mai però entrare in sofferenza, arretra il proprio baricentro di qualche metro. Un errore in marcatura di Gabriele Nordio che non segue attentamente la diagonale (come direbbe Beppe Bergomi dagli studi di SKY CALCIO) permette al suo diretto di calciare solissimo per il più semplice dei gol.
Nemmeno il tempo riorganizzare il gioco che il “pezzo pregiato” del S. Pietro si inventa un gol stratosferico da centrocampo. Fortunato lo è stato certamente, ma era totalmente voluto e cercato che merita una doppia serie di applausi. Bravissimo veramente.
Resta il tempo per il nostro capitano Chiara Veronese per siglare il gol dell’1 a 2 su una splendida verticalizzazione (l’unica buona, purtroppo, della partita).
Nuovo San Pietro Sq. A – BSG = 3 – 1 (0-0; 1-0; 2-1).
Ed ora attendiamo con estrema fiducia l’incontro con il Fiesso d’Artico che, storicamente parlando, negli ultimi due anni ha sempre coinciso con vittorie speciali che ha cambiato il corso della stagione.
S.N.