12/11/2012
Prova di forza a S. Anna 10.11.2012
Sulla scia di quanto accaduto sabato scorso il BSG concede il bis sul campo del Sant’Anna. La giovane squadra di casa nulla ha potuto contro l’esperienza e la tecnica dei ragazzi di Mister Papili.
Le barricate erette dai nostri avversari hanno durato un tempo soltanto, ma l’impressione generale è quella che la maggiore difficoltà occorsa al BSG sia dovuta alle ridotte dimensioni del campo e delle relative porte. L’impressione viene confermata anche dai nostri giocatori che, una volta prese le misure hanno annichilito gli avversari seppellendoli sotto una grandinata di gol.
A riprova dell’importante divario in termini di esperienza, si segnala che il nostro portierone Riccardo Fiorentini, non ha effettuato nessuna parata di rilievo e ha mantenuto la sua porta inviolata.
Formazione panzer nel primo tempo con Gabriele Nordio e Lorenzo Boscolo sulle fasce, il capitano Federico Ardizzon al centro della difesa e la coppia d’attacco formata da Chiara Veronese e Sebastiano Coluccia. Dopo il fischio d’inizio la prima sensazione è stata quella di osservare un acquario da 300 litri con dentro dei branzini invece che i soliti pesciolini tropicali. Gioco, quindi, un po’ confusionario, spesso frammentario con troppi giocatori sul palloni ed enormi difficoltà di allargare il pallone o di dare profondità alle azioni. Magari questa sensazione è stata acuita ancor più dalla prospettiva della tribuna, ma era evidente dagli spalti che i nostri erano molto disagio.
Il Borgo S. Giovanni è stato comunque protagonista delle azioni più importanti, colpendo un palo clamoroso con Ardizzon e sfiorando un gol con un paio di tiri di Chiara Veronese. Il Sant’Anna si è difeso molto bene, probabilmente anche essi con, almeno sulla carta, la loro formazione migliore ed il tempo si è chiuso in perfetta parità. Risultato che sta strettino (anche questo) ai nostri ma è comunque questo che ha decretato il campo.
Secondo tempo con in campo i rincalzi e il gioco comincia ad assumere una certa fluidità. Ardizzon, su indicazione del Mister, sposta il suo raggio d’azione in avanti ed è questo il “piede di porco” che serve a forzare la difesa avversaria. Proprio suo è il gol che sblocca il risultato dopo che, preso palla a centrocampo ha seminato il panico tra giocatori e piazzato il pallone in rete.
Da qui la partita è stata una semplice formalità, anzi, direi più un tiro al bersaglio.
Chiude il tempo una splendida doppietta di Francesco Ballarin che fissa il risultato sullo 0 – 3.
L’ultima frazione inizia con un gol. Nemmeno il tempo di dire “Quidditch!” che Sebastiano Coluccia regala una magia alla Harry Potter: alla prima azione e porta in vantaggio la propria squadra. Da qui il BSG dilaga con una sassata di Chiara Veronese, la doppietta di Ardizzon (e fanno tre nel totale) ed ancora con Coluccia che sigla così la sua personale doppietta.
Sant’Anna – BSG = 1 – 3 (0-0; 0-3; 0-5).
Ottima interpretazione della gara da parte di Mister Papili che vince di fatto la partita sullo scacchiere, avanzando il raggio d’azione di Ardizzon nel secondo tempo e dando fiducia a Lorenzo Boscolo a comando della difesa. Così facendo il nostro Mourinho della laguna ha creato veramente un attacco formidabile e, nello stesso tempo, ha impedito agli avversari ogni accenno di ripartenza.
Si ritiene giusto mettere in evidenza la buonissima gara di Francesco Ballarin, molto bello il suo secondo gol, e di Matteo Salvagno: un po’ spaesato nel secondo tempo, ma ben più convinto nello spezzone di partita che ha giocato nel tempo finale, così come è piacevole riscontrare la veloce integrazione di Pietro Saggionetto e Riccardo Spinello in seno alla squadra, autori entrambi di prove senza errori e di discreta personalità.
S.N.