13/04/2013
Borgo San Giovanni – Union Sant’Anna 3 - 1
Partita dal duplice volto quella casalinga contro la squadra del Sant’Anna per i nostri pulcini misti.
Ad un primo tempo inguardabile, fanno seguito due buone prestazioni che concedono al BSG di allungare l’incredibile striscia di successi consecutivi in attesa dell’esame contro il San Pietro A.
Dicevamo della scialba prima frazione, impattata a reti bianche, dopo quindici minuti di un noioso gioco a tamburello. Sarà stato il primo sole caldo, sarà stata la mancanza del faro Chiara Veronese, sarà stata la scarsa vena propositiva di molti giocatori, ma lo spettacolo offerto è stato talmente mediocre che tra il pubblico amico leggevo sguardi a metà strada tra l’attonito e l’incredulo.
Di solito in questi casi si pensa che il merito dipenda anche dagli avversari. Ebbene no. In questo caso, come dimostrano ampiamente i rotondi risultati degli altri due tempi, la squadra di Mister Papili era totalmente fuori fase nonostante l’enorme impegno dello staff tecnico. Il Maggiore Papili, coaudiovato dal suo Maresciallo Lucio Veronese, hanno letteralmente gridato ordini e direttive alla velocità della luce che probabilmente hanno sentito fino a Brondolo. Nonostante questo la squadra non è decollata. Sembrava che i ragazzi avessero dimenticato come si gioca al pallone e come si aggredisce la palla.
Brutto. Troppo brutto per essere vero.
Chi si aspettava una reazione nel secondo tempo non è stato deluso, ma comunque ha dovuto aspettare un po’. Già perché al gol di Federico Ardizzon, ha risposto con una bellissima azione in velocità l’Union Sant’Anna. Sull’1 a 1 sono affioriti vecchi fantasmi sopiti da tempo, quando ancora la squadra non aveva la maturità giusta per dominare la partita prima di esserne dominata e la panchina del nostro Mourinho dellla Laguna ha cominciato a vacillare. E allora, come succede sempre in queste occasioni serve qualcuno che si carichi il peso morto sulle spalle, suoni la carica e, soprattutto, salvi lo staff tecnico dall’esonero.
E allora, chi poteva essere se non Federico Ardizzon?
Ebbene, il nostro centralone difensivo, lasciata la terra di nessuno nella propria tre quarti, incomincia la sua battaglia personale contro tutta la squadra avversaria. Inizialmente senza il supporto dei suoi, poi, una volta che anche i compagni hanno scoperto che correre e calciare il pallone non è una malattia incurabile o di cui vergognarsi, si è ripresentata la squadra fisica e tonica che tutti conosciamo.
E’ in quel momento l’incontro di calcio è finito ed è iniziato il tiro a bersaglio. Ardizzon, gradatamente assistito sempre più dai compagni, ha servito il proprio poker per il 4 a 1 del finale del secondo tempo.
Pur ruotando tutti i giocatori e sostituendo nell’ultimo tempo il portiere titolare Riccardo Fiorentini con Gabriele Nordio per l’occasione insignito con la fasci a di Capitano, si è continuato ad attaccare a testa bassa mettendo a referto altri 5 gol nel terzo tempo con i seguenti marcatori: Riccardo Fiorentini (portiere goleador), Danny Nordio, Pietro Saggionetto e doppietta di Sebastiano Coluccia.
BSG – Union Santa’Anna = 3 – 1 (0-0; 4-1; 5-0).
Tutto è bene ciò che finisce bene e la sfilza di vittorie si allunga… ma guai a pensare di regalare un tempo agli avversari in questa maniera.
S.N.