23/02/2013
Nuovo S. Pietro sq. A – Borgo San Giovanni = 2 - 2
Riprende la sfida con il San Pietro ,che quest’anno è diventata molto più che una saga, questa volta contro i sempre vittoriosi ragazzi della squadra A.
Gli animi non sembrano caldi abbastanza per un match di questo rango. Si arriva, infatti, dalla fresca sconfitta con la squadra B, team già battuto all’andata, che ha mostrato una fastidiosa involuzione nella determinazione e nella voglia di far bene dei nostri pulcini.
In un momento come questo dagli spalti i supporters del team chioggiotto temono di subire una goleada.
Mister Papili affida inizialmente la difesa a Lorenzo Boscolo che viene coadiuvato da Pietro Saggionetto a sinistra e Gabriele Nordio a destra. Tiene avanti Federico Ardizzon insieme a Chiara Veronese prima e Sebastiano Coluccia poi.
Fischio d’inizio: passaggio al difensore per costruire il gioco che viene immediatamente intercettato e permette all’attaccante avversario di insaccare battendo il portiere in uscita. Credo sia l’uno a zero più veloce della storia della nostra giovane, ma gloriosa, società. Un record di cui anche Mister Papili avrebbe fatto a meno, ma che non rimarrà isolato.
Palla di nuovo al centro, ancora una volta passaggio sbagliato, ma recupera sempre Lorenzo Boscolo che si allarga verso il fondo e tenta un retropassaggio alquanto improbabile che lascia di sasso il portiere mentre con lo sguardo vede la palla cozzare sul palo e rotolare in rete per il più grottesco degli autogoal. Insomma sono passati nemmeno dieci secondi di gioco effettivo e siamo sotto di due reti. Altro record.
Pensate sia finita? Invece no!
Dopo qualche minuto su una rimessa laterale sbagliata il San Pietro cala il tris e il pubblico comincia a guardare l’orologio per capire se non sia il caso di prendere la corsa del vaporetto prima.
Pure lo staff tecnico in panchina, dapprima tarantolato, adesso sembra rassegnato. Ma è solo un attimo. Il nostro Mourinho della Laguna ritorna all’antico e rimette Ardizzon al centro della difesa spostando a destra Lorenzo Boscolo e Gabriele Nordio in avanti.
Immediatamente cambia la partita. Seppur il predominio continui ad essere dei padroni di casa, la difesa inizia ad assumere sicurezza e, a parte qualche tiro dalla distanza prontamente neutralizzato dal Riccardo Fiorentini detto il “Gatto di Borgo”, la squadra non prende più gol fino alla fine dell’incontro.
In attacco, ad onor del vero, si fa una fatica immane senza le progressioni di Ardizzon relegato in difesa e nemmeno Chiara Veronese sembra oggi in grado di dare il surplus di contributo alla squadra come di solito usa fare.
E come accade sempre in queste occasioni, anche il cronista ha modo di fare la sua figuraccia venendo smentito all’inizio del secondo tempo da un bel gol di Chiara che ricevuta palla da Gabriele Nordio, scaglia in rete per quello che rimarrà l’unico gol del Borgo San Giovanni AICS in quella striscia di terra tra mare e laguna.
Sembra poco, quasi nulla, ma che permette, incredibilmente, di pareggiare i bruttissimi primi 5 minuti di partita.
Il terzo tempo inizia, e continua fino alla fine, con un assedio dei padroni di casa alla porta di “casa Fiorentini” il nostro portierone ce la mette tutta e si riscatta ampiamente dalla scarsa performance della partita precedente. Ci mette tantissimo di suo anche la faccia, nel vero senso della parola, su una bordata al volo terrificante da parte del numero 10 avversario. Dopo un attimo di smarrimento in cui probabilmente avrà creduto di essere in un’altra galassia, Riccardo viene accompagnato fuori campo e lasciato alle amorevoli cure dello staff sanitario.
Gabriele Nordio prende il suo posto in porta, ma non c’è molto tempo da giocare e il fischio finale regala un incredibile quanto insperato pareggio contro i manifesti primi della classe.
Nuovo San Pietro A – Borgo San Giovanni AICS = 2 – 2 (3-0 0-1 0-0)
Termina così anche questo campionato primaverile e si conclude la stagione. Ora rimarranno da fare qualche torneo pre-estivo e qualche amichevole.
Indubbiamente la squadra avrà l’occasione di preparsi con cura per una nuova avventura, visto che l’anno prossimo la maggior parti dei pulcini, smetteranno le piume e diventeranno esordienti.
Piccoli calciatori crescono e maturano, grazie in primo luogo al Mister Armindo Papili che merita molto di più che una standing ovation per quanto ci ha messo di suo; al dirigente accompagnatore Lucio Veronese ed al suo vice Matteo, sempre presenti nei momenti del bisogno nonchè abili aiutanti del Generale Papili nei pressi della panchina.
Ringrazio vivamente anche i genitori dei ragazzi che hanno reso belle e piacevoli tutte le partite anche (e soprattutto) al di fuori del rettangolo di gioco.
Applaudo con grande gioia i nostri ragazzi che quest’anno ci hanno regalato moltissime gioie. Sempre corretti con gli avversari, hanno davvero mostrato i valori di questo bellissimo sport ad ogni avversario che si sia fatto incontro.
Rimane da ringraziare il vertice di questa piramide: la società Borgo San Giovanni AICS che ha permesso tutto questo mettendo a disposizione ogni risorsa umana e tecnica per insegnare, ma, soprattutto, educare allo sport i nostri figli.
E come usa dire di solito la signora Tosca nelle situazioni in cui tende a regnar troppo silenzio…. “Forza Borgo!!!!!!!”
S.N.