05/10/2013
01. Debutto con vittoria per gli esordienti 2002!
Buona prova all’esordio in campionato per i ragazzi di Mister Papili contro i parità dell’Arinese.
Vittoria mai sembrata in discussione con il punteggio finale di 3 – 1 che ha mostrato un Borgo San Giovanni molto determinato anche se non sempre molto lucido in alcune fasi di gioco.
Tutto sommato dalla tribuna la partita è stata piacevole, combattuta a centrocampo ma vinta dai nostri sulle fasce dove da qui sono nati i due assist dei primi due gol. Un esordio soddisfacente anche per Mister Papili che porta avanti l’avventura degli ex pulcini misti con diversi nuovi inserimenti che ancora necessitano di tempo per amalgamasi con il resto della squadra. Non propriamente facile il suo compito in un torneo che comunque ci vedrà affrontare squadre ben più preparate e collaudate. Positivo, pertanto, il fatto che, con una squadra alla portata, si sia messo in saccoccia il bottino pieno in maniera autoritaria e senza subire molto gli avversari.
Primo tempo a reti bianche nel quale il BSG non ha saputo tradurre in gol la marcata superiorità territoriale e di possesso palla. Difesa senza affanni orchestrata da Lorenzo Boscolo coadiuvato sulle fasce da capitan Gabriele Nordio a destra e Riccardo Fiorentini a sinistra che mai han permesso di far arrivare al tiro gli avversari. In attacco buona la propensione al gioco da parte di Sebastiano Coluccia che porta a casa anche un gol nel secondo tempo, e di Federico Ardizzon a centrocampo che ha saputo creare squarci nel meccanismo di gioco avversario e ha saputo dare imprevedibilità al nostro gioco, colpendo, su azione personale, una clamorosa traversa.
Nel secondo tempo, effettuati i cambi obbligatori, la squadra sembra essere meno sicura nel reparto difensivo, meno filtro a centrocampo e troppa poca ricerca nel costruire il gioco. Qualche appoggio sbagliato fa faticare il team ad uscire dalla propria metà campo, ma quando la cosa riesce la difesa avversaria entra in apprensione. Per arrivare al vantaggio serve una invenzione e l’Archimede Pitagorico del Borgo diventa Ardizzon che taglia il campo, salta un paio di avversari, arriva sul fondo e crossa per Coluccia che da due passi non sbaglia.
Nel terzo tempo la gara sembra più aperta. La rotazione continua dei giocatori non snatura quelli che sono i ruoli dei nove in campo. Il gioco si fa più veloce e divertente; corollato da alcune leggerezze in fase di disimpegno che regalano azioni da gol. Il BSG, però, le proprie segnature se le guadagna ed ecco che da un assist ad incrociare di Coluccia dal centrodestra, viene lanciato a rete Davide Perini che freddo come un pinguino imperatore al polo, insacca.
Reazione dell’Arinese che guadagna alcuni calci d’angoli in serie e si prende qualche tiro da fuori; ma proprio nel miglior momento degli ospiti ecco che Ardizzon trova in campo aperto ed in contropiede il suo ambiente naturale. Riceve palla appena fuori dell’area, parte come una saetta arriva in zona tiro e piazza una bomba sotto l’incrocio. Due a zero e partita in ghiaccio.
Borgo San Giovanni – Arinese = 3 - 1 (0-0; 1-0; 2-0)
S.N.