26/10/2013
04.A scuola di calcio contro il Venezia!
Eh si!
E’ stata un’ottima occasione per i nostri esordienti, o almeno per quelli che vogliono imparare a giocare a calcio, giocare contro l’Unione Venezia.
La partita contro una società professionistica ha fatto veramente toccare con mano quanto sia importante l’organizzazione del gioco di squadra anche nel contesto di ragazzi non ancora dodicenni. Se poi si pensa che tutti gli avversari avevano pure un anno in meno, allora non resta veramente che battere le mani al team veneziano e far tesoro di questa esperienza.
La cronaca questa settimana sarà molto breve: c’è molto poco da raccontare da parte della nostra squadra. Se si eccettua il primo tempo dove almeno con la corsa e la predominanza fisica si è riusciti a contenere gli avversari e a mantenere la porta inviolata, per il resto si può con semplicità ammettere che in un’ora il Borgo San Giovanni ha oltrepassato la metà campo un paio di volte in tutto, merito più che altro della velocità di Ardizzon che partiva palla al piede.
Filavano come schegge i ragazzini avversari, dando pure l’impressione che i nostri fossero lenti, impacciati, avulsi.
Eppure per me, che ho avuto la fortuna di seguire il match da dentro il campo, il reparto difensivo ha fatto il suo dovere nello spezzare e contrastare la manovra avversaria. Bravi sono stati gli avversari a creare ogni volta ed in ogni azione, la superiorità su ogni fascia. Uno spettacolo vedere l’ala sovrapporsi al terzino e viceversa, avanzare verso il fondo oppure facendo girare il pallone da un lato all’altro del campo, in verità largo abbastanza da sembrare quasi un quadrato e durante la partita ho capito il perché.
Troppo lenti gli attaccanti e i centrocampisti addetti alla costruzione del gioco per riuscire a fare più di due passaggi senza essere aggrediti da chi, anche se fisicamente più piccino, usava il fisico a meraviglia interrompendo ogni inizio di trama con precisione chirurgica e contrasti senza timori.
Un po’ troppo, quindi, questo Venezia per i nostri esordienti.
Unione Venezia – Borgo San Giovanni = 3 a 1 (0-0; 4-0; 3-0).
Rimangono da segnalare alcuni gol avversari veramente bellissimi: due segnature dalla distanza nel secondo tempo e le prime due del terzo venute dopo un lungo fraseggio sulla nostra trequarti. Roba da spellarsi le mani.
S. N.