Gimmi ha vissuto la propria infanzia giocando tra le calli di chioggia ed ha condiviso con tanti ragazzini della sua età le prime esperienze calcistiche in una città come la nostra carente perennemente di strutture sportive, tanto che le calli appunto potevano considerarsi le palestre di oggi e i Salesiani ed i Cavanis il massimo che si poteva sognare.
Gimmi aveva scelto come scuola superiore l’istituto Giorgio Cini di Venezia e questo lo portò a conoscere nuove discipline sportive come la Pallacanestro, sport sino a quel momento totalmente sconosciuto, ma molto in voga nella Venezia degli anni ’70 e ’80.
Conosce Fabrini, mitico allenatore del Cus Venezia e comincia a giocare a nello storico stadio di Sant’Elena, ma per motivi caratteriali questa esperienza cessa dopo 2 anni e il nostro Gimmi smette di frequentare la Scuola Calcio (a quell’epoca si chiamavano N.A.G.C. e voleva dire Nucleo Addestramento Giovani Calciatori).
La lotta Thai lo appassiona e diventa il suo sport preferito visto che ottiene discreti risultati, ma dopo un anno molla tutto, finisce la Scuola e rientra nella sua Chioggia dove ritrova i vecchi amici e si mette a giocare a Pallavolo a livello Amatoriale (questo sport lo appassionerà sempre).
Ritrova il calcio con il Centro Natura, circolo ricreativo portato avanti da amici di nuova conoscenza, dove lega subito in maniera produttiva visto che nel giro di 5 anni diventa prima giocatore, organizzatore, dirigente ed infine vice presidente.
Organizza nel mitico impianto di Cavanella d’Adige una miriade di tornei sempre in crescendo sino a coinvolgere 18 squadre contemporaneamente su 3 campi : Sport 2000, Brondolo e Sant’Anna.
Nello stesso periodo temporale entra a far parte di una squadra amatori di Conche di Codevigo dove giocano alcuni compagni del Centro Natura.
L’esperienza dura ¾ anni sino a che decide di fondare una squadra Amatori Chioggia, infatti nel 1993 nacque sotto la tutela della UISP la Amatori Calcio Chioggia e partecipano al campionato di ingresso della provincia di venezia.
Un biennio e la squadra vince il suo campionato e passa a svolgere il campionato superiore dove milita l’elite del calcio amatoriale veneziano.
Campionati durissimi visto i partecipanti, le squadre erano composte da ex giocatori di categoria, persino di serie B e serie C.
Questo porta a potenziare sempre più la squadra finche nella stagione sportiva 1999/2000 arriva la conquista del titolo.
Nella stagione 2006 gli Amatori Calcio Chioggia per incomprensioni con lega uisp di venezia, passano con la uisp di Rovigo.
Ormai la squadra resenta la perfezione, in 5 campionati i nostri Amatori conquistano 3 titoli di campioni provinciali, 2 coppe di lega, un 2° ed un 3° posto in campionato provinciale e 2 terzi posti in quello regionale.
I propri giocatori per ben 2 anni conquistano il titolo di capocannoniere e per 3 anni risultano la miglior difesa.
Infine nel 2009 Gimmi costituisce presso il campo Franco de Paolis di Borgo San Giovanni la ASD Borgo San Giovanni di Chioggia, società affiliata alla F.I.G.C. che ha cominciato con 42 iscritti e si ritrova oggi dopo tre anni a sfiorare le 150 unità, acquisendo la titolarietà di Scuola Calcio Federale riconosciuta.
Vi sembra poco?